Mercoledì 28 Marzo 2018 presso il Centro Tauros a Torino di Sangro ho avuto il piacere di tenere un incontro con molti genitori presenti per discutere di un argomento molto delicato che interseca due realtà differenti: emotività e bambini.
Una delle tante sfide dei genitori è quella di trasmettere ai propri figli la capacità di gestire l’emotività, in modo da porre le basi per una socialità e uno sviluppo affettivo equilibrato ed insegnare loro a diventare delle persone emotivamente competenti.
Nel periodo della scuola primaria, il bambino, grazie alla mediazione dell’adulto, può imparare a riconoscere, discriminare e condividere i propri stati emotivi, nominandoli uno per uno e differenziandoli. Sintonizzarsi con le emozioni del proprio figlio, permette di entrare in relazione con lui, offrendo sicurezza e comprensione.
Allora perché non creare un momento con i genitori per parlare su come aiutare i bambini a riconoscere, capire, gestire e manifestare le proprie emozioni?
Nell’incontro ho ascoltato e sostenuto i genitori creando un momento di confronto, discussione e riflessione sulle esperienze e difficoltà che incontrano quotidianamente con i figli, offrendo loro strumenti utili per porre le basi per una buona educazione alle emozioni.
Alcune foto dell’incontro di ieri.
L’album completo lo trovate sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/laralenti.psy/