Muoversi, divertirsi insieme, imparare a comunicare e magari a rilassarsi. In una società in cui genitori e figli sono sempre impegnati, “il rilassamento” è un’opportunità per passare del tempo sano, felice e di qualità insieme.
Il laboratorio, rivolto a coppie mamma-bambino, ha permesso di conoscere e scoprire alcuni esercizi per rilassare il corpo e la mente insieme al proprio bambino.
Durante l’incontro ci siamo concentrati sul gioco del respiro, il respiro come amico che ci può aiutare quando siamo agitati, stanchi, irritati…
Ogni bimbo insieme alla propria mamma ha immaginato di avere un palloncino nella pancia che lo aiuta a respirare, il palloncino si gonfia e si sgonfia e qui…….il contatto fisico, tocchiamo il palloncino che fa questo movimento.
In questa fase si è cercato di creare un clima di complicità tra il bambino e la mamma per aiutarli ad approfondire la conoscenza del loro corpo.
Dopo aver ripetuto più volte questa tecnica di rilassamento che permette di sentire la propria respirazione, ho chiesto ad ogni bambino di far uscire ciò che lo disturba, lo infastidisce e di metterlo nel palloncino e di far volare il palloncino immaginario con i respiri.
Nell’ultima fase dell’incontro ogni bambino insieme alla mamma ha rappresentato il palloncino immaginario.
Il laboratorio è stato un momento di relax e di confronto per le mamme che hanno condiviso anche una calda tisana.