Questa è una delle classica domande che da sempre ci poniamo: perchè dovremmo consultare uno psicologo? Un primo passo potrebbe essere chiedere una semplice consulenza, perché andare dallo psicologo significa prendersi cura della propria salute mentale, la quale va di pari passo con la propria salute fisica e con il benessere generale.
Ma, andiamo per gradi.
Ci sono 8 buoni motivi per rivolgersi allo psicologo oppure allo psicoterapeuta.
- per attraversare e superare in maniera costruttiva un momento difficile della propria vita: un divorzio, un lutto, un cambiamento, una maternità….
- per curare e ridimensionare depressione, ansia, stress, impulsi, pensieri, paure, difficoltà,
- per raggiungere una maggiore e migliore consapevolezza di sé per una migliore qualità di vita,
- per uscire da abusi e dipendenze,
- per rimodulare e migliorare il proprio carattere e la propria personalità,
- per ristabilire equilibrio e giusto livello di umore e di autostima,
- imparare a gestire emozioni, pensieri e comportamenti,
- in caso di eventi traumatici.
E in tutto ciò, come lo psicologo può essere d’aiuto?
Lo psicologo sostiene la persona, l’aiuta a comprendere, crea uno spazio di fiducia reciproca, di empatia, disponibilità e accoglienza; inoltre fornisce le necessarie informazioni in merito al problema esposto.
Come terapeuta rogersiano l’obiettivo del mio lavoro è aiutare l’individuo a migliorare le proprie capacità di affrontare adeguatamente “eventi stressanti”. Accompagnarlo nel suo percorso d’autonomia, per fronteggiare il preciso momento di difficoltà, ma anche quelli futuri. Se una persona si trova in difficoltà, il modo migliore per aiutarla è quello di indirizzarla a comprendere la situazione e a gestire il problema. Gli individui hanno in sé stessi ampie risorse per autocomprendersi e per modificare il loro concetto di sé.