Come aiutare i propri figli a sviluppare una sana autostima?

L’AUTOSTIMA

Lo sviluppo di una sana autostima è strettamente legata a una buona compatibilità tra le caratteristiche del bambino e le richieste dell’ambiente. I bambini si trovano ogni giorno di fronte a dei problemi: derisione dei compagni, ansia prima dell’interrogazione, angoscia del rifiuto e dell’abbandono quando sono esclusi dal gioco, dal gruppo…

 Agisci come se quel che fai, 

facesse la differenza. La fa. 

W. James

L’atteggiamento dei genitori deve perciò cercare di favorire tale compatibilità; devono essere loro i primi a riconoscere gli iniziali successi nelle normali conquiste dello sviluppo evitando l’esagerazione e l’esortazione. I bambini hanno bisogno di sentirsi accettati e amati, per i più piccoli il contatto fisico è la più importante forma di comunicazione che esiste.

Sia a casa che a scuola bisogna cercare di premiare più gli sforzi che il risultato, valorizzare più il miglioramento che la perfezione. I genitori devono aiutare, accompagnare e sostenere il bambino con la possibilità di sperimentare e sbagliare, non devono sostituirsi mai a lui. E’ molto importante che vostro figlio impari a separare quel che fa da quel che è.

Se commette qualcosa di sbagliato, non è lui sbagliato, non bisogna attaccare la persona, ma l’errore. Gli errori vanno corretti e la correzione dovrà suonare in una chiave positiva: una musica dolce e non aggressiva. Insegnare al bambino che chiedere scusa non è abbassare la guardia, ma è un atto di umiltà che lo aiuta a capire che se si sbaglia si può rimediare.

Coltivare l’autostima dei bambini senza mortificarli

Bisogna fargli capire che la persona sicura di sé non deve aver paura di riconoscere i propri errori, deve bensì avere la volontà di superarli, se non ha saputo o potuto evitarli; che è necessario essere giustamente ambiziosi, coraggiosi, e impegnarsi, ma evitando la durezza e l’implacabile inflessibilità all’ostinazione.

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mm By Lara Lenti

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LARA LENTI

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione con formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e una Psicoterapeuta Rogersiana, titolo ottenuto presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.

Svolgo la mia attività in Studio e presso Istituti occupandomi di adulti, adolescenti e bambini.